Chi siamo

Lavori in corso di ricostruzione civile è un’iniziativa civica apartitica e priva di scopi di lucro, che ha preso le mosse nell’autunno 2018 a Milano dalla libera iniziativa di un gruppo di cittadini insoddisfatti dello scadimento civico, valoriale e progettuale, verificatosi negli ultimi anni in pressoché tutti gli ambiti della società.

Il 2 Maggio 2019, Lavori in corso di ricostruzione civile è diventata ufficialmente Associazione, cui possono aderire tutti i cittadini italiani e stranieri residenti in Italia o italiani residenti all’estero, senza limiti di età.

Scopo di Lavori in corso di ricostruzione civile è favorire lo sviluppo di progetti finalizzati a produrre un concreto miglioramento sociale, culturale ed economico, in tutti i settori del vivere civile, con una particolare attenzione al futuro dei giovani.

Ambito primario di attività di Lavori in corso di ricostruzione civile è la promozione della formazione e dell’accesso al lavoro dei giovani, nella convinzione che soltanto moltiplicando le opportunità di coinvolgimento e realizzazione professionale delle nuove generazioni sia possibile garantire, non soltanto lo sviluppo economico e sociale del Paese, ma anche il mantenimento dello Stato democratico e il rispetto dei diritti costituzionali che ne sono fondamento.

Le attività di Lavori in corso di ricostruzione civile sono proposte e sviluppate nell’ambito di Tavoli di Lavoro autonomi.

Ogni Tavolo di Lavoro è focalizzato su un progetto concreto ben definito, concordato con il Consiglio direttivo dell’Associazione e coordinato da un referente, che ne articola l’attività e ne stabilisce e monitora le tempistiche. Una volta definiti, i singoli progetti vengono proposti a interlocutori pubblici o privati, potenziali partner per la loro realizzazione.

Consiglio Direttivo 2019-2021

  • Roberto Tintinelli, Presidente
  • Umberto Rognoni, Segretario
  • Marco Nava, Tesoriere
  • Gabriele Bertipaglia, Consigliere
  • Rosanna Feroldi, Consigliere