Tavoli di lavoro

Le attività di Lavori in corso di ricostruzione civile sono proposte e sviluppate nell’ambito di Tavoli di Lavoro autonomi, coordinati da un referente che ne articola e monitora l’attività e le tempistiche. Una volta definiti, i singoli progetti vengono proposti a interlocutori pubblici o privati, potenziali partner per la loro realizzazione.

I Tavoli di Lavoro sono primariamente focalizzati su progetti tesi a migliorare specifici aspetti del percorso formativo, dell’accesso al lavoro e dello sviluppo professionale dei giovani, valorizzando il ruolo delle nuove tecnologie.

I Tavoli di Lavoro attivi nel 2019 sono:

Educare a una scelta informata

Progetto educativo basato sulle esperienze e i contribuiti di professionisti/Coach professionali per orientare gli studenti delle scuole secondarie superiori a una scelta formativa/professionale informata (professionalità richieste dal mercato, nuove competenze ecc.).

Formazione digitale Scuole superiori

Progetto di Formazione/alfabetizzazione digitale nelle scuole secondarie superiori, in collaborazione con studenti del Politecnico di Milano.

Revisione Legge Stage

Definizione di una proposta di legge per riformare gli stage in azienda dei giovani neodiplomati o neolaureati, per renderli una reale esperienza professionalizzante per i ragazzi e un mezzo di intercettazione e formazione interna di nuovi professionisti per le aziende.

Innovazione digitale in Agricoltura

Individuazione di strategie, progetti e revisioni normative finalizzati a promuovere l’inserimento lavorativo dei giovani in agricoltura e la creazione di start up innovative nel settore, sfruttando gli strumenti messi a disposizione dall’evoluzione tecnologica.


Chiunque sia interessato ad aderire a un Tavolo di Lavoro o a proporne uno nuovo nell’ottica di migliorare concretamente il futuro della formazione e del lavoro in Italia può inviare la richiesta di adesione a: info@ricostruzionecivile.it

Per comunicare e interagire con i membri di Lavori in corso di ricostruzione civile ci si può iscrivere anche al Gruppo Facebook Lavori in corso di ricostruzione civile.

L’adesione a uno o più Tavoli di lavoro presuppone l’iscrizione all’associazione Lavori in corso di ricostruzione civile, secondo le modalità indicate nella pagina Come associarsi.